Guida all'Acquisto di Computer Rigenerati: Cosa Sapere Prima di Comprare

Guida all'Acquisto di Computer Rigenerati: Cosa Sapere Prima di Comprare

Introduzione

Acquistare un computer rigenerato può essere un'ottima soluzione per risparmiare denaro senza compromettere le prestazioni. Tuttavia, è importante essere informati e consapevoli prima di effettuare un acquisto. In questa guida, esploreremo tutto ciò che devi sapere prima di investire in un computer ricondizionato, dai vantaggi alle precauzioni da prendere e alle migliori pratiche di acquisto.

Vantaggi dei Computer Rigenerati

Acquistare un computer rigenerato offre numerosi vantaggi. Innanzitutto, rappresenta un'opzione più economica rispetto all'acquisto di un nuovo dispositivo, consentendoti di risparmiare una considerevole somma di denaro. Inoltre, optare per un computer ricondizionato è anche una scelta ecologica, poiché contribuisce a ridurre l'impatto ambientale associato alla produzione di nuovi dispositivi. Nonostante il prezzo ridotto, molti rivenditori, tra cui noi della Rivivonet, offriamo garanzie di almeno un anno e servizi di assistenza clienti di alta qualità, assicurandoti tranquillità e supporto post-vendita.

Acquistare computer desktop rigenerato oppure notebook rigenerato?

Questo tipo di scelta è strettamente legato all'utilizzo che ne vai a fare. Il computer desktop ricondizionato non è inferiore al portatile ricondizionato. Hanno un pari trattamento di ricondizionamento del hardware. Un notebook ricondizionato costerà sicuramente in più rispetto ad un desktop, perché è dotato anche di schermo e di rete WiFi integrata, mouse e tastiera. Per i desktop rigenerati è tutto esterno, di solito è venduta solo l'unità centrale sarà l'acquirente a dover aggiungere tutte le altre "periferiche" utili.

Il computer ricondizionato ha come vantaggio di essere un prodotto aziendale, cosa significa.

Acquistare un prodotto aziendale significa avere un prodotto creato per lavorare, senza sosta. Ha una struttura esterna e interna dedicata all'efficienza d'uso. Sono completamente diversi dal Hardware che si compra di solito, sono più semplici da riparare, hanno driver molto performanti e in più resistono nel tempo.

Si possono anche acquistare computer ricondizionati oppure notebook ricondizionati, così detti, esclusivi. Significa che sono prodotti che nel nostro mercato non sono mai arrivati perché le case produttrici come Dell, Lenovo, Hp ecc. Non lo ritenevano opportuno, ma che invece sono molto molto performanti. Un esempio possono essere i Mini Pc, Tiny ecc. Che sono nel mercato straniero da più di 10 anni ma che solo ora, con fatica, si stanno presentando in Italia, sempre sotto forma di prodotto ricondizionato.

Non sono prodotti di nuova produzione fatti da case tecnologiche nuove.

Tutti i prodotti ricondizionati sono solo ed esclusivamente prodotti di marche notissime del mondo dell'IT. Le marche sono per ora Dell, Lenovo, Hp, Fujitsu e Acer. Queste sono le uniche case produttrici che trovi nel mondo del computer del rigenerato. Sono marche che anche a distanza di dieci anni continuano ad offrire il loro supporto informatico, avendo driver aggiornati all'ultima versione disponibile del sistema operativo ed hanno una ottima qualità in termini di compatibilità con le periferiche esterne.

Per esempio.

Il mini pc è una tecnologia che nasce da questo tipo di aziende più di dieci anni fa, sono computer altamente performanti e che non hanno niente in meno rispetto ai fratelli più grandi (Tower, Mid Tower ecc.). Non subiscono rotture improvvise possono subire upgrade di hardware e di sistema operativo, sono piccoli e silenziosi. Non è una tecnologia che nasce nei paesi asiatici in questi anni... Anzi... I prodotti dei paesi asiatici posono avere problemi negli upgrade di hardware oppure nella gestione di sistemi operativi per la scarsa compatibilità del prodotto con eventuali driver ecc.

Software originale, nessun tipo di software contraffatto.

Questo è un discorso che riguarda noi della Rivivonet. Perché tutti i prodotti ricondizionati che vengono acquistati da noi vengono forniti solo con software free oppure con licenza originale. Nella convenienza dell'acquisto di un computer ricondizionato è da valutare anche questo. Cioè quando acquisti un computer ricondizionato da noi hai la possibilità di poter avere un computer rigenerato compreso di tutte le licenze software utili così da non avere mai problemi di aggiornamento, come potrebbe capitare con computer che ospitano software contraffatto.

Precauzioni da Considerare

Nonostante i numerosi vantaggi, ci sono alcune precauzioni da prendere quando si acquista un computer rigenerato. Prima di tutto, assicurati di acquistare da un rivenditore affidabile e rinomato come Rivivonet. Verifica sempre la politica di garanzia e restituzione del prodotto per assicurarti di essere protetto in caso di problemi. Inoltre, controlla attentamente le specifiche tecniche del dispositivo per assicurarti che soddisfi le tue esigenze. È anche consigliabile verificare la reputazione del venditore e cercare recensioni da parte di altri acquirenti per avere un'idea più chiara della qualità del servizio offerto.

Cosa significa la dicitura Grado A?

Questa potrebbe essere una domanda che ti poni spesso quando ti trovi a leggere le descrizioni dei prodotti ricondizionati. I prodotti ricondizionati hanno una graduatoria di valutazione legata al fattore estetico in primis e poi a quello tecnico. Non riscriverò tutta la classificazione punto per punto delle differenze di grado perché la puoi trovare a questo link, però ti posso dire che se vuoi un prodotto molto vicino a quello nuovo devi prendere in considerazione la voce Grado A, potresti trovare anche la voce Perfetto... Oppure Molto Buono... Pari al nuovo ecc. Queste sono le voci che puoi trovare su i vari siti in cui vendono i computer ricondizionati. Devi stare attento a quando scegli il notebook ricondizionato perché conviene sempre prendere un Grado A, questo perché un notebook ha uno schermo e se è di un grado inferiore potresti avere uno schermo con dei leggeri graffi oppure con qualche pixel bruciato. Mentre per un computer desktop la cosa è più semplice se pure ti potrebbe arrivare il prodotto con qualche graffio sulla scocca, essendo un computer che non è destinato ad "essere visto" non ti darà problemi.

Un piccolo consiglio agli amanti dell'estetica. Acquista un computer desktop rigenerato, se è prodotto indicato al tuo uso, e un monitor nuovo. Il computer ricondizionato avrà una posizione meno rilevante, tipo sotto la scrivania, e il monitor sulla scrivania così da poter dare quel tocco di estetica agli amanti di questo genere di prodotti.

Altrimenti, se l'estetica non è la tua massima prerogativa puoi pensare anche di acquistare monitor ricondizionati, che seguono le stesse regole dei computer ricondizionati. Non sono inestetici, ma il monitor ricondizionato avendo qualche anno in più ha un gusto estetico più ricercato rispetto ai monitor che sono in giro. Come performance, ovviamente, il monitor rigenerato è superiore ha pannelli professionali che danno pochi problemi agli occhi per la lettura a video ad esempio.

Configurazione computer rigenerato.

Questo è una fattore molto molto importante quando si acquista un computer ricondizionato. Sappi che non basta guardare la tipologia del processore... Per intenderci i5, i7 ecc. Ma la generazione del processore... Quella è fondamentale. È fondamentale non perché un processore di seconda generazione è più vecchio rispetto ad uno di settima generazione, quindi si rompe prima, assolutamente no. Un processore di seconda generazione differisce rispetto ad uno di settima solo in termini di potenza ma non di affidabilità. Finora non si è ancora verificato che un processore si rompe perché troppo vecchio, un processore si può guastare per un picco di corrente... Questo farà guastare anche la ram, la scheda madre ecc.

Attenzione, quindi, a cosa acquisti in termini di generazione del processore. In giro si vedono computer i5, ad esempio, con lo stesso grado estetico stessa memoria ram, memoria di archiviazione uguale ma che hanno una differenza di prezzo alta. Sicuramente il prezzo è dovuto alla differenza di generazione e quindi la potenza di processore. Quando fai il confronto attenzione alla generazione del processore. A questo link trovi un listato di tutti i processori i5 con le generazioni di riferimento, puoi vedere come esempio.

Migliori Pratiche di Acquisto

Quando si tratta di acquistare un computer ricondizionato, ci sono alcune migliori pratiche da seguire. Prima di tutto, fai una lista delle tue esigenze e preferenze, inclusi requisiti hardware e software. Questo ti aiuterà a selezionare il dispositivo più adatto alle tue esigenze. Inoltre, cerca offerte e promozioni per massimizzare il tuo risparmio. Ricorda di controllare regolarmente il sito di Rivivonet per le ultime offerte sui computer rigenerati. Infine, non esitare a contattare il servizio clienti di Rivivonet se hai domande o dubbi prima di effettuare un acquisto. Il loro team sarà lieto di assisterti e fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Sappi che un computer rigenerato può essere un prodotto disegnato su misura alle tue esigenze. Non è vero che se spendi in più, più ottieni. Alle volte spendere in più è del tutto inutile, perché le potenzialità che acquisti non le userai mai, quindi rischi di acquistare un prodotto più potente di quello che effettivamente ti serve. Al giorno d'oggi i sistemi informatici si sono standardizzati, se non fosse che c'è un cambio nel sistema operativo, i computer potrebbero funzionare a vita. Gli applicativi sono quasi tutti online, quindi la potenza di calcolo utile si è ridotta notevolmente, lo stesso vale anche per la memoria. Molto di quello su cui si lavora è tutto messo in Cloud avendo meno esigenze di archiviazione. Per esempio un computer che serve solo per gestire le email, scrivere e accedere ai servizi online potrebbe anche essere un computer di quarta generazione con una ram di 16gb. Gli scenari di uso di un computer ricondizionato possono essere molteplici ecco perché preferiamo sempre avere un dialogo con l'acquirente così da poterlo consigliare sulla scelta del prodotto e al configurazione più utile alle sue esigenze.

Conclusione

Acquistare un computer rigenerato può essere una scelta intelligente per coloro che desiderano risparmiare denaro senza compromettere la qualità. Tuttavia, è importante essere informati e consapevoli prima di effettuare un acquisto. Seguendo i consigli e le precauzioni fornite in questa guida, sarai in grado di fare un acquisto informato e sicuro, godendo dei numerosi vantaggi offerti dai computer ricondizionati. Per un'esperienza di acquisto senza problemi e un servizio clienti impeccabile, rivolgiti a noi della Rivivonet, vendita di computer rigenerati con sede a Casagiove, provincia di Caserta.

Torna al blog